top of page

Progetto formativo

Il progetto formativo è quello di risaltare la centralità della persona, ovvero cogliere, rispettare e promuovere le sue potenzialità e calibrare ogni intervento alla luce delle sue esigenze, nonché delle sue risorse.

L’ alunno, quindi, assume un ruolo attivo nella costituzione e definizione del proprio sapere e della propria personalità.

Siamo convinti che ogni bambino sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca. Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene. Valorizziamo sia la dimensione cognitiva sia quella emotiva dei nostri alunni: le sosteniamo nella formazione e nella trasformazione. Ci appassiona la ricerca: saper essere e saper fare sono i nostri traguardi. Coltiviamo desideri, suscitiamo domande, cerchiamo di trasformare le ipotesi fantasiose dei bambini in progetti di ricerca: a misura di bambino, per la pienezza del presente, per il sogno e la costruzione del futuro. Siamo consapevoli che nessuna conoscenza è definitiva: educhiamo a imparare sempre, al dialogo, alla fiducia nel cambiamento, alla responsabilità della nostra presenza nel mondo.

Proposta formativa

Gli insegnanti sono educatori, facilitatori dell’apprendimento, alleati e solidali con le famiglie nella cura degli alunni. Nelle vesti di vere e proprie guide, gli insegnanti stimolano alla scoperta, all’incontro e allo scambio e diventano un punto di riferimento strategico e decisivo per l’alunno, che, attraverso il loro aiuto, impara a leggere la realtà da diversi punti di vista e può così esplorare i molteplici territori della conoscenza.

Nel nido, nella sezione primavera e nella scuola dell’infanzia offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di formazione: laboratori, progetti, momenti di confronto, di socializzazione, di apertura e interazione con gli altri e con il territorio, per accompagnare e guidare i bambini nella fase iniziale della loro crescita.

In collaborazione con psicologi e pedagogisti, offriamo alle famiglie incontri di formazione e confronto sulle emergenze educative.

 

Siamo consapevoli che facendo crescere… si cresce: la nostra comunità si consolida anche coltivando il valore della famiglia e accogliendo i genitori, con i loro figli. Insieme creiamo percorsi per sviluppare esperienze che siano generative di valori e sentimenti. Crediamo in una rete di comunicazione e collaborazione tra famiglia e scuola: per questo proponiamo progetti comuni, con significati condivisi.

bottom of page