top of page

Scuola dell'infanzia paritaria

La Scuola dell’Infanzia, che si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni di età, nasce in risposta alle richieste delle famiglie che desideravano che i propri figli frequentanti la Sezione Primavera proseguissero il percorso educativo nella stessa Scuola.
La Scuola Paritaria  è oggi costituita da due sezioni.

Sezioni scuola dell'infanzia paritaria

Nella sua offerta formativa la nostra Scuola dell’Infanzia, tramite la valorizzazione del gioco, dell’esplorazione, dell’esperienza, della ricerca e della vita di relazione, desidera favorire la maturazione dell’identità personale come scoperta del proprio io come immagine positiva di sé; la conquista dell’autonomia come apertura alla relazione con gli altri e alla scoperta, lo sviluppo delle competenze come consolidamento degli apprendimenti  e nuovo interesse ad esplorare e conoscere, lo sviluppo della cittadinanza come accoglienza, integrazione ed inclusione.

L’insegnante si propone come mediatore della cultura; stimola alla scoperta, all’incontro, allo scambio e diventa un punto di riferimento strategico e decisivo per il bambino, che attraverso il suo aiuto impara a leggere la realtà da diversi punti di vista e può così esplorare i molteplici territori della conoscenza. L’insegnante ha il ruolo di guida, di colui che orienta verso l’acquisizione di criteri di scelta, di valutazione, di consapevolezza. Il suo compito è pertanto quello di cogliere, “tirar fuori” (e-ducere) e potenziare le capacità del bambino.

REGOLAMENTO INTERNO

bottom of page